FAQ

Come mai è nato MAST™?

MAST™ è nato dalla sintesi di un’esperienza trentennale nella progettazione e nella direzione del cantiere: rappresenta la risposta sostenibile ed evoluta ai problemi che routinariamente si incontrano in tutti i cantieri di nuovi e vecchi edifici.

Perché utilizzare il MAST™ ?

Perché il MAST™ è come una bussola che permette di orientarti all’interno di un universo complesso com’è quello dell’abitazione e fa sì che tutti gli elementi, reti impiantistiche e strutture possano essere controllate e concentrate in un unica linea distributiva. Il tutto coniugando il meglio dell’eccellenza in architettura e del design Made in Italy.

Perché il MAST™ nella casa che intendo ristrutturare?

Nel caso del restauro il MAST™ permette di rispettare lo stato di fatto nelle parti più importanti come strutture, murature, solai, elementi costruttivi principali e interessa esclusivamente gli elementi funzionali (impianti, reti ecc.), le tramezzature e la distribuzione.

Perché utilizzare il MAST™ nella casa nuova?

Nel caso di un edificio nuovo si può partire dal MAST™ per organizzare gli spazi dell’abitazione. Il MAST™ viene realizzato fuori opera ed è testato e collaudato in laboratorio. Pertanto il MAST™ è in grado di svolgere le sue funzioni già nel momento in cui viene posizionato all’interno di uno spazio libero. È quindi possibile definire e articolare attorno ad esso i diversi ambienti della casa in modo completamente libero, anche perché – considerando che le strutture portanti possono essere, ad esempio, realizzate in legno – si viene ad ottenere un’estrema libertà di composizione e di configurazione.

Di quanto si semplificano i lavori nel cantiere?

Del 70 % almeno. I tempi di realizzazione risultano significativamente accorciati poiché il sistema è pre-assemblato e collaudato in laboratorio e quindi pronto all’istallazione. Richiede quindi meno maestranze (che in un cantiere tradizionale si susseguono a vicenda, con dispendiosi interventi tra loro intervallati). In effetti si possono sintetizzare i vantaggi del MAST TM+RE-USE Vs il tradizionale, in relazione ai fattori più significativi dell’intero programma realizzativo, come nella tabella seguente.

Vantaggi Mast™+ re-use vs tradizionale
AMMORTAMENTO COSTI GENERALI ico_ok
RIDUZIONE COSTI DI GESTIONE E CONSUMI ico_ok
CONTENIMENTO TEMPI E COMPLESSITA’ MESSA IN OPERA ico_ok
RIDUZIONE SEQUENZE OPERATIVE ico_ok
RIDUZIONE PERSONALE IMPIEGATO ico_ok
RIDUZIONE TEMPI DI ALLESTIMENTO CANTIERE ico_ok
COLLAUDI E GARANZIE ico_ok
RIVALUTAZIONE DELL’IMMOBILE ico_ok
POSSIBILITA’ TRASFORMAZIONI DISTRIBUTIVE FUTURE ico_ok
Che garanzie ho con MAST™?

MAST™ è garantito per cinque anni e utilizza quanto di meglio offre il mercato. Questo è possibile grazie alla realizzazione di una partnership esclusiva con i migliori marchi di aziende leader internazionali degli specifici settori di mercato.

Non rischio di avere una casa uguale all’altra? La mia casa è personalizzabile?

La casa proprio perché (intelligentemente) semplificata nella parte che tradizionalmente risulta più vincolante (gli impianti, le reti, ecc.), è molto più facilmente personalizzabile, non solo nella scelta dei materiali, che possono essere molto diversi tra loro (come legno, pietra, corten, ecc.) ma anche nella distribuzione che, peraltro, nel tempo può essere modificata molto più agevolmente (come con l’ampliamento di una camera o un bagno, o come con la variazione della destinazione d’uso di un vano).

Da dove proviene il MAST™?

Il MAST™ è una realizzazione in tutto e per tutto Made in Italy. E’, infatti, un prodotto completamente progettato, fabbricato e confezionato in Italia. Nella sua costruzione (composizione, scelta dei materiali, finiture) ci si avvale di designers italiani e di costruttori italiani, per lo più di natura artigianale. Il MAST™ si caratterizza, pertanto, per la qualità realizzativa, la cura dei dettagli, la fantasia del disegno e delle forme, la durevolezza. Il MAST™, come prodotto italiano, è un prodotto di qualità, alta specializzazione e differenziazione, eleganza, concept innovativo, lavorazione tradizionale.

È competitivo nei costi rispetto ad una modalità costruttiva tradizionale?

Sì, se pensiamo che riduce ad un terzo i tempi di allestimento di cantiere, la quantità di personale impiegato e gli oneri di collaudo; a tutto ciò vanno considerati il risparmio derivante dai costi di gestione, dal contenimento dei consumi ed il valore aggiunto dato – nel caso della ristrutturazione – dalla riqualificazione dell’immobile, nonché i minori oneri derivanti da trasformazioni distributive future.

Perché MAST™ è sostenibile, amico dell’ambiente?

Questo è senz’altro un ulteriore punto di forza di MAST™: in Europa il 25-30% dei rifiuti più difficilmente riciclabili proviene dalla demolizione e costruzione di edifici (fonte CRESME). Il contributo di MAST™ risulta altamente significativo anche da questo punto di vista, poiché minimizza gli interventi di demolizione nella versione re-use e non contempla impiego di cemento nel nuovo e per la sua realizzazione impiega materiali riciclabili come il legno. Da un punto di vista energetico, poi, consente la riqualificazione dell’esistente o la qualificazione nel nuovo, fino alle classi energetiche A e A+, con la possibilità di inserire il controllo domotico dei consumi. Tutto ciò produce nell’immediato un consistente risparmio energetico e nel contempo costituisce un valore aggiunto per l’immobile che ne beneficerà da un punto di vista del mercato.

È applicabile a tutte le tipologie edilizie?

MAST™ è stato concepito per l’edilizia residenziale di dimensioni diverse (dai 75 mq in su, per edifici singoli, ad un piano, a più piani) e infatti esiste nella versione medium, large, extra large ed extra extra large pensata specificatamente per cantieri di residence, condomini, alberghi o grattacieli.

Come si procede per la richiesta di un MAST™ e quali sono i tempi tecnici di realizzazione?

È sufficiente contattare Artena Housing tramite l’apposito format al link www.artehahousing.com. Oppure inviando una mail all’indirizzo info@artenahousing.com. Mediamente dall’invio della planimetria alla realizzazione di un MAST™ con rifiniture in legno, sono necessari circa tre mesi.

ITALIAN DESIGN FOR INTELLIGENT LIVING.